Associazione Utopia

La storia

La pedagogia curativa nacque e si sviluppò in Germania nei primo anni venti del secolo scorso, direttamente a contatto con la pedagogia generale meglio conosciuta come pedagogia Waldorf o pedagogia steineriana dal nome del suo fondatore R. Steiner.

Oggi

La pedagogia curativa si propone come strumento di recupero delle abilità residue e di aiuto individuale psico-affettivo ai bambini e ai ragazzi diversamente abili. Il lavoro scolastico diventa così un percorso attraverso studio, arte, attività motoria, esperienze manuali e pratiche. Nel corso del tempo le esperienze si sono moltiplicate in tutto il mondo.

Per ovvia necessità nasce anche la socioterapia steineriana, quale completamento delle attività del primo e secondo settennio per accompagnare il successivo percorso di vita del giovane.
Si lavora a percorsi individualizzati per un futuro inserimento nella vita sociale e in quella del lavoro attraverso programmi legati ai settore agricolo, artigianale e dei servizi.
Nascono anche le case famiglia per garantire da un lato la possibilità di una situazione abitativa e dall'altro un inserimento più stabile quando se ne presenta la necessità.

Lo spaccio

Da alcuni anni abbiamo aperto uno spaccio, all’interno della scuola, dove chiunque con un modico pagamento di iscrizione annuale (€ 5,00) può acquistare prodotti alimentari, di drogheria, di profumeria, giochi, libri e prodotti artigianali realizzati dai nostri soci.

Una triplice motivazione ci ha mosso verso questa attività:

  • portare ai ragazzi grandi della nostra Associazione una possibilità di apprendere un attività di vendita, approvviggionamento e in genere di conoscenza generale del funzionamento di un negozio;
  • dare ai nostri soci la possibilità di comperare un prodotto biodinamico o biologico ad n prezzo controllato;
  • creare un ulteriore fonte di entrata per l’Associazione.

Come aiutarci

Donazioni

Nella tua denuncia dei redditi puoi optare di versare il 5x1000 all'Associazione Utopia
Basta usare il modello specifico del 5x1000 (di cud, 730, UNICO) su cui firmare nell’apposito riquadro, nel nostro caso nel primo, dove trovate l’indicazione: “sostegno del volontariato” e specificare il nostro codice fiscale: 91018380310.
Se la simpatia Vi spinge oltre comunicate questa possibilità a conoscenti, amici e parenti.

Erogazioni liberali

Singoli privati, ditte o imprese possono dedurre dalle tasse, dagli utili imponibili le erogazioni liberali effettuate all’Associazione Utopia di Sagrado. L’associazione Utopia è soggetto beneficiario riconosciuto, in quanto onlus di volontariato regolarmente iscritta nel registro regionale.

Per i versamenti:
CASSA RURALE E ARTIGIANA DI FARRA LUCINICO E CAPRIVA
SEDE DI GRADISCA D’ISONZO
c/c: 10061/7
IBAN: IT14V0862264580005000100617

Servizio civile e volontariato

Si dice “il tempo è denaro” è indubbiamente vero, però noi preferiamo dire che il tempo è amore, amore per le cose che si possono fare per libera scelta.
Dall’anno 2008 è possibile aderire come servizio civile o volontariato ai vari progetti della nostra Associazione per tutti coloro che avendone i requisiti lo vogliono fare. A giovani studenti universitari a pensionati, a chi ha tanto tempo a chi ha un’ora soltanto. I campi operativi sono molteplici: segreteria, lavori a computer, partecipazione a fiere e manifestazioni, ricerca fondi, collaborazione ai piani di lavoro delle varie sezioni (agricoltura, giardinaggio, servizi, pedagogia, artigianato) e non ultimo passare anche un breve momento con i nostri ragazzi davanti a una bibita e un panino.

Un ringraziamento ufficiale da parte... di tutti noi!

Anche a nome di tutti i soci dell’Associazione vogliamo ringraziare tutti coloro che ci stanno da anni aiutando nel nostro impegno con i bambini, ragazzi e giovani adulti.
Questo aiuto ci ha permesso di arrivare fin qui, ora auspichiamo che, lavorando ancora insieme, si possano consolidare tutte le attività e portare a termine i progetti avviati.

Inoltre lanciamo un appello a coloro che desiderano collaborare all’iniziativa come *volontari.

RICORDIAMO CHE ESSENDO L‘ASSOCIAZIONE UTOPIA UNA ONLUS, TUTTE LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI.

Per la raccolta dei fondi, che generosamente vorrete inviarci, vi invitiamo a fare bonifico intestato a:

ASSOCIAZIONE UTOPIA
Cassa Rurale e Artigiana di Farra Lucinico e Capriva-sede Gradisca d’Isonzo
c/c 10061/7
IBAN IT14V0862264580005000100617

* Per la disponibilità a donare ore di volontariato vi invitiamo a telefonare allo 0481 960991 oppure a inviare una mail a waldorf.sagrado@yahoo.it

LE NOVITA’ DELL’ANNO

UN RINGRAZIAMENTO ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA

Quest’anno, abbiamo potuto dotare i nostri laboratori di un forno per ceramica raku.
L’antica tecnica raku e caratterizzata dall’assoluta unicità dei pezzi prodotti.
Infatti si possono predefinire le forme, le incisioni, i rilievi e i volumi, ma i colori, le magiche luci che si creano nello splendore sempre diverso degli smalti danno vita a una vera e propria magia ogni volta diversa.
Quando il pezzo esce dal forno e viene raffreddato e poi pulito, quando viene tolta la fuliggine della cottura ecco….la sorpresa che fa sempre entusiasmare tutti .
Un sentito grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per averci consentito di realizzare questo laboratorio di “ceramica di luce”

IMPARARE A RECUPERARE TRA ARTE E NATURA

progetto di integrazione scolastica ed extrascolastica per bambini e ragazzi diversamente abili

Il progetto IMPARARE A RECUPERARE TRA ARTE E NATURA consiste in azioni di supporto a bambini e ragazzi diversamente abili, dislessici e con deficit attenzionale al fine di agevolare la loro integrazione scolastica; le attività, svolte sia in orario scolastico che extrascolastico, coinvolgeranno 4 associazioni di volontariato: Associazione MUSICA E VITA, Associazione regionale di volontariato per la promozione della pedagogia steineriana, Associazione UTOPIA, Associazione I GIRASOLI ONLUS.

E’ un progetto multidisciplinare, formulato con attività didattiche, terapeutiche, artistiche e di integrazione sociale al fine di fornire una risposta globale efficace che stimoli in questi bambini le loro potenzialità nella sfera cognitiva (attività didattiche, artistiche, manuali), nella sfera relazionale (attività di integrazione sociale) e nell’organizzazione psico – fisica, tramite attività igienico-terapeutico artistiche (euritmia, massaggio ritmico, modellaggio , pittura, attività artigianali tradizionali quali intrecci, raccolta aromatiche del territorio musicoterapia, pet therapy, garden therapy). Il progetto si articolerà per 6 mesi, durante il periodo dell’anno scolastico 2012-2013, in attività di supporto in orario scolastico ed extrascolastico – da lunedì a venerdì - e di attività di integrazione durante alcuni sabati o domeniche. I volontari delle 4 associazioni partners forniranno un supporto ai bambini ed ai professionisti sia nelle attività scolastiche sia in quelle extrascolastiche.

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO SCOLASTICO: saranno effettuate presso la scuola Waldorf di Sagrado (GO)

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE: saranno svolte presso le sedi di Sagrado (GO), Sgonico (TS), Trieste e Monrupino (TS).

Le associazioni partners di progetto vogliono mettere a disposizione le loro competenze, maturate nel corso degli anni con questi bambini e ragazzi, con necessità particolari. L’associazione Musica e Vita mette a disposizione le competenze dei volontari e dei collaboratori nell’ambito dell’area specifica dedicata al recupero psico fisico, emozionale e sociale per mezzo della musica (didattica della musica, musicoterapia ed animazione musicale). L’associazione I Girasoli e l’Associazione UTOPIA mettono a disposizione la pluriennale esperienza dei volontari, maturata nell’area della disabilità mentale, con particolare riferimento all’approccio creativo-esperienziale. L’Associazione regionale di volontariato per la promozione della pedagogia steineriana sarà attiva nell’ambito, con supporto extrascolastico nell’ambito delle esperienze didattiche artistiche tipiche della pedagogia stieneriana.

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO SCOLASTICO ED EXTRASCOLASTICO

I bambini ed i ragazzi beneficeranno dell’affiancamento di figure di professionisti, di educatori, operatori e di volontari. Questi bambini “speciali” saranno presi in carico da un’equipe multidisciplinare (l’organizzazione è trasversale e comprenderà tutti i bambini compresi nel progetto) formata dagli insegnanti, educatori e terapisti, che formuleranno un piano educativo individualizzato (PEI) per ciascun bambino; il PEI seguirà gli obiettivi generali del programma steineriano adatto alla specifica età, ma formulato con una didattica proposta in modo completamente diverso e personalizzato nei tempi e nella modalità. L’approccio didattico per questi bambini prevede che ogni argomento sia trattato in modo concreto ed esperienziale. Questo significa che l’educatore e l’insegnante di sostegno agiscono in modo sottilmente diverso con il bambino, pur all’interno di una lezione corale, cercando di armonizzare, attraverso la didattica del PEI, ciò che nel bambino si presenta come unilateralità; per poter fare questo è necessario ovviamente uno sguardo globale pedagogico sull’allievo. La didattica parte dunque da una conoscenza approfondita dei processi fisici, fisiologici, emotivi e psichici del bambino stesso.

ATTIVITA’ CREATIVE

Le attività artistiche (pittura ad acquerello, modellaggio della cera e della creta, disegno, teatrino, telaio ecc.), la musica (animazione musicale, musicoterapia, musica strumentale e corale), l’euritmia, saranno le materie realizzate da professionisti, sia in un ambito collettivo sia anche con interventi individuali. Laddove si riterrà necessario, l’equipe potrà formulare degli interventi educativi in gruppo o anche individualizzati, capaci di riprendere i fili dello sviluppo dove questo ha subito blocchi, ritardi o interruzioni. L’obiettivo primario di tale percorso pedagogico è quello di guidare ogni bambino attraverso un processo di individualizzazione e di crescita personale seguendo il programma della scuola, nel rispetto delle sue peculiarità e delle sue fasi evolutive. Anche i bambini diversamente abili devono avere l’opportunità di vivere l’intero percorso, secondo però un progetto a loro adeguato, supportati opportunamente .Per gli allievi dislessici e con deficit attenzionale oltre al percorso fin qui descritto viene avviato anche l’accesso a mezzi compensativi che gli permetteranno di affrontare tutte le successive tappe scolastiche e di vita con maggiori possibilità e tranquillità emotiva.

INTEGRAZIONE DEL PERCORSO SCOLASTICO

Presso le sedi delle associazioni saranno ospitati anche bambini frequentanti scuole pubbliche, ai quali in orario extra scolastico verranno proposte attività pedagogiche con un prevalente approccio pratico. Per questi bambini verrà formulato un PEI, con attività nell’ambito artistico, terapeutico e di integrazione sociale, finalizzato all’acquisizione di competenze ed allo sviluppo di capacità e potenzialità che potranno essere reimpiegate nel loro percorso scolastico. Infatti, tali attività avranno un ruolo propedeutico a migliorare le loro capacità di apprendimento in quanto rappresentano esperienze concrete, non intellettive, che portano ad un risultato tangibile, utilizzabile e gratificante per il bambino diversamente abile. Inoltre, entro lo svolgersi degli incontri, i bambini verranno aiutati ad acquistare una certa indipendenza, ognuno per le proprie possibilità, anche nelle necessità quotidiane.

PET THERAPY

presso la sede della scuola Waldorf di Sagrado sarà realizzata un’attività, condotta da educatori o operatori, con l’ausilio di animali, quali asini, pecore e avicoli che diventano mediatori educativi. A questa attività parteciperà il gruppo formato da tutti i partecipanti.

La dimensione significativa della terapia è la triade bambino–animale-operatore che si rivela contenitore affettivo sicuro e accogliente che comunica e ascolta. Il rapporto con gli animali rappresenta un’opportunità, una strada privilegiata per ottenere risultati sul piano della comunicazione. L’asino in particolare con le sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta potenzialmente un facilitatore alla relazione. La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé.

L’operatore e l’animale interagiscono con i livelli cognitivo, relazionali, comunicativi, affettivi, emotivi, motori degli allievii.

ORTO/GARDEN THERAPY

nelle aree verdi delle sedi operative di Sagrado e di Sgonico saranno realizzate attività a cui parteciperà il gruppo formato da tutti i bambini partecipanti. L’orto terapia e la garden therapy permetteranno ai bambini di sperimentare ed esercitare attività fisiche e manuali a contatto con i ritmi benefici della natura. Sono attività nelle quali i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione. L'attività manuale all'aperto, come la realizzazione dell'orto, la coltivazione di piante aromatiche, di cereali e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare cosa succede: attraverso l'esperienza diretta acquisisce le conoscenze. L'esperienza comune, legata ad un obiettivo (coltivare l'orto e mangiarne i prodotti, coltivare le aromatiche, raccoglierle, essiccarle e utilizzarle per farne anche motivo di dono), favorisce la socializzazione e la solidarietà di gruppo.

LABORATORI ARTISTICI

presso la sede dell’Associazione I Girasoli saranno svolte esercitazioni nei laboratori artistici di ceramica e tessitura; i ragazzi accolti saranno guidati in attività artistiche realizzate con il supporto di volontari esperti.

ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE SOCIALE

un sabato o domenica al mese saranno realizzate feste a cui parteciperanno tutti i bambini coinvolti con le loro famiglie. Le feste si caratterizzeranno sui temi delle stagioni (Avvento, Natale, Carnevale, Pasqua, Festa di primavera, Fuochi di San Giovanni ecc.) in quanto l’integrazione sociale rappresenta un momento imprescindibile di apprendimento e accrescimento della consapevolezza dell’individuo in relazione al proprio contesto sociale.