Formazione insegnanti quadriennale in pedagogia steineriana


APPROVATO DALLA SEZIONE DI PEDAGOGIA DI DORNACH E DALLA FEDERAZIONE DELLE SCUOLE STEINER-WALDORF IN ITALIA.
ACCREDITATO DAL MIUR LEGGE 170/2016 con relative agevolazioni

  • residenziale con frequenza mensile
  • on-line

Premessa

Storicamente le domande hanno sempre portato le individualità umane alla ricerca. La domanda che, crediamo, gli educatori e gli insegnanti oggi si pongono è come poter interessare ed entusiasmare per il suo futuro, l’individuo che oggi si trova davanti a loro ogni giorno. Come fargli amare la vita e far sorgere in lui il desiderio di ricercare nel mondo e negli individui motivi di crescita e di collaborazione vincendo un naturale, ma ormai quasi malato individualismo egoico crescente.
Motivo di questo corso è dare un contributo a tale ricerca pedagogica, proporre delle conoscenze che possano essere utili e formare insegnanti per le scuole steineriane.
Rudolf Steiner ha dato vita a una pedagogia che si è posta nell'ottica di lavorare su di un piano di studi che, partendo da una conoscenza dell'uomo, dal punto di vista dell' antroposofia, rispettando le fasi evolutive del bambino prima e del ragazzo poi, gli avvicina le varie materie in modo da accendere in lui la voglia di fare, la gioia di stare con i compagni e il piacere per ogni nuova scoperta che la magia-artistica dell' insegnamento gli propone.
Nel corso dei quattro anni i futuri maestri sperimenteranno molte attività artistiche che, si auspica, possano far nascere in loro una maggior duttilità e creatività per affrontare le varie situazioni che un futuro percorso scolastico comporterà e li aiutino, quindi, ad aumentare le loro capacità di armonizzarsi con alunni, genitori e colleghi.
Le lezioni di antroposofia e gli interventi dei vari relatori hanno l'obiettivo di fornire una conoscenza generale antroposofica tale da favorire la nascita dell'opportuno "scheletro interiore" che possa racchiudere, come in uno scrigno spirituale di pensiero libero, la sfera emotiva e quella volitiva.

Modalità di frequenza

Il corso può essere frequentato con modalità residenziale (una volta al mese) o via on-line per chi ha difficoltà ad effettuare gli spostamenti.

Obiettivi del corso

Obiettivo principale generale è quello di formare futuri insegnanti per le scuole che seguono la pedagogia steineriana; a questo scopo è nostra cura favorire la partecipazione al corso a persone che abbiano i titoli per lavorare nel campo scolastico prescelto. Il corso è comunque aperto anche a tutti coloro che, non essendo in possesso dei titoli necessari desiderino ampliare la propria cultura generale o stanno ancora percorrendo un cammino scolastico.

Contenuti del corso

Antroposofia

Il lavoro si articola, nei quattro anni, partendo dal testo Teosofia di cui vengono trattati i capitoli sulla costituzione fisico, animico, spirituale dell'uomo. Seguono le quattordici conferenze di Antropologia, Didattica e Tirocinio trattate parallelamente. Si continua con i capitoli di Scienza Occulta riguardanti l'essere dell'uomo, il sonno e la morte e l'evoluzione del mondo. Si prosegue con le quattro conferenze del testo di Una scienza dell’uomo elaborata in modo meditativo e con una settimana intensiva estiva sul testo Filosofia della libertà. A discrezione dei docenti verranno consigliati dei testi di lettura personale o proposti ulteriori testi di lavoro.

Pittura

Viene portata agli allievi la conoscenza della teoria dei colori di R.Steiner e di Goethe con la tecnica dell'acquarello.

Modellaggio

Si lavora sulle varie forme e viene presentato il pino di studi delle varie classi.

Disegno

Viene proposto un lavoro che parte dal colore per arrivare alle varie forme con le cerette, i pastelli, il tratteggio, il bianco e nero e il disegno alla lavagna.

Euritmia

Il lavoro viene seguito in gruppo dagli alunni partendo da semplici suoni vocalici sino ad arrivare ad esercizi più complessi.

Musica

Attraverso la sperimentazione della musica, sia cantata che strumentale, il discente approfondirà la materia.

Arte della parola

Considerando che l'articolazione corretta dei vari suoni sarà uno degli strumenti di lavoro principali del futuro maestro, l'argomento viene trattato in modo quanto più esaustivo possibile.

Lavoro manuale

Si cura l'apprendimento delle diverse tecniche per i lavori manuali di base (ferri, uncinetto, cucito, ricamo, feltro) e la lavorazione di alcuni materiali quali lana, cotone, seta...

Gruppi di lavoro

Ci sono dei talenti indispensabili al futuro maestro di una scuola steineriana. Uno è la capacità di creare corrette immagini per i concetti che si propongono agli allievi, un altro è il saper lavorare con il collegio e creare un sano stile di vita nell'ambiente scolastico.
Nei quattro anni verranno, quindi, proposti, sia nei fine settimana, sia durante il percorso intensivo estivo, dei gruppi di lavoro metodologico-didattico e sociale per dar modo al discente di sviluppare e ampliare queste due qualità.

Gli argomenti didattici affrontati saranno:

L’italiano, la storia, la geografia, la matematica, le scienze e le educazioni. I rapporti con i bambini, con i colleghi, con l’amministrazione, con i genitori e con le realtà esterne. Al termine viene richiesta: la realizzazione di una teatrino o una recita e una tesi didattica e/o antroposofica.

Le conferenze

Vari relatori del collegio docenti amplieranno e approfondiranno diversi argomenti a tematica antroposofica e pedagogica dando modo ai discenti di poter disporre di più punti di vista su una stessa trattazione...

Percorso intensivo estivo

Un percorso intensivo di 40 giorni ( 10 per anno) viene dedicato a tematiche che riteniamo basilari per un futuro insegnante: l’autoconoscenza, il piano sociale, la filosofia della libertà e laboratori attivi sul piano di studi. Il lavoro artistico occupa il cinquanta per cento delle ore di lavoro di ogni singola settimana.
I materiali inviati non saranno resi.

Crediti formativi

Sono previsti crediti formativi per coloro che abbiano effettuato percorsi pedagogici, in Enti riconosciuti dalla Federazione delle scuole Steiner-Waldorf.
Aggiornamenti e integrazioni.
Per coloro che lo desiderano, sono previsti dei fine settimana annuali integrativi su argomenti particolari e sul piano di studi delle singole classi a cura di insegnanti attivi nella scuola.

Collegio docenti

APPENZELLER COSTANZA
APPENZELLER prof. PETER
BARTOLINI DAVIDE
BAYON RODRIGUEZ CARLOS
BOLOGNA MARINELLA
CODOGNO MICHELE
DE ANGELIS GABRIELLA
FERNETTI ROBERTO
FIERRO dr. ANGELO
GARATI ANNELISA
LANCI SEVERINA
PEDERIVA LUCIANA
PEDERIVA dr. STEFANO
RACZ RITA CECILIA
ZANETTI TIZIANA
Euritmia
Musica
Ginnastica Bothmer
Arte
Attività manuali
Scienze e biodinamica
Euritmia
Goetheanismo
Medicina e alimentazione
Pedagogia
Antroposofia e pedagogia
Pedagogia
Antroposofia
arte della parola
Pedagogia

I vari conferenzieri partecipano al collegio stabile, se è loro possibile, nel fine settimana di presenza

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO ZANETTI TIZIANA
RESPONSABILE PEDAGOGICO LANCI MULAZZI SEVERINA

Costo dei corsi

Il costo annuale del corso residenziale è di € 800,00 per anno di frequenza. Il costo del corso on-line è di € 1.050,00 per anno di frequenza. Nell'importo non sono compresi i costi legati a libri, dispense e fotocopie in genere e i materiali dei lavori manuali.

Per info:

CASTELNUOVO s.r.l.
L.go Castelvecchio 4
34078 Sagrado (GO)
tel-fax: 0481.960991
mail: waldorf.sagrado@yahoo.it