Open Weeks dal 13 al 30 giugno – Venite a Trovarci

VENITE A CONOSCERE la nostra SCUOLA DELL’INFANZIA

dal 13 al 30 giugno

dalle ore 9.00 alle 15.00
esclusi il giorno 18 e 25 giugno in cui terremo speciali laboratori e ai quali siete fin d’ora invitati!

Una delle premesse che possono aiutare a capire la vita quotidiana nella nostra scuola dell’infanzia, si ritrova nelle parole di R. Steiner come premessa alla spiegazione di questo periodo evolutivo: “i danni peggiori per la vita del futuro individuo vengono prodotti nella sua prima fase evolutiva”. per questo principio, nelle nostre scuole, la massima cura e attenzione è data a questo particolare momento della crescita.
Fino al settimo anno di vita il bambino vive in totale apertura verso ciò che lo circonda: ambiente ed esseri viventi con cui entra in contatto.
Le esperienze sensoriali, in questo delicatissimo periodo della vita, entrano senza alcun filtro della coscienza, fin nella profondità del bambino, arrivando persino a configurarne lo sviluppo fisico. Anche la percezione da parte del bambino di quanto vive nell’anima delle persone, come sentimenti e pensieri, si configura nella sua interiorità con le stesse modalità dell’esperienza sensoriale.

Perciò teniamo grandemente in considerazione la cura dei sentimenti con cui gli insegnanti si accostano al bambino: gioia nel fare, sincerità nel sentire, amore e fiducia nei confronti del processo dello sviluppo, chiarezza nel pensiero che consente di aprirsi all’osservazione di ciascun bambino e insieme di tenere come punto di riferimento le tappe evolutive previste.
Le proposte educative didattiche si articolano attraverso attività ludiche, esplorative, manipolative, comunicative, psicomotorie, di relazione e di scoperta.
L’ambiente di apprendimento viene organizzato dagli insegnanti in modo che i bambini si sentano riconosciuti, sostenuti e valorizzati: i bambini vengono coinvolti sia in attività di osservazione, di scoperta e sperimentazione del reale, sia in attività di sperimentazione delle proprie innate potenzialità creative, guidandone l’agire nella realtà.

L’itinerario metodologico-didattico è integrato dai progetti presenti nel PTOF
dell’Istituto Comprensivo, paritario in ogni grado di scuola:
– Progetto Ecologia orto e giardino
– Recupero della vita sociale persa in quest’ultimo difficile periodo