La scuola

La nostra offerta pedagogica

La nostra offerta pedagogica, ideata da Rudolf Steiner, promuove la crescita armoniosa dei bambini e dei ragazzi seguendoli in un cammino di crescita che si sviluppa dalla scuola dell’infanzia fino alla fine delle scuole medie senza soluzione di continuità, pur nel rispetto dei programmi ministeriali.

Alle attività curricolari si intrecciano attività artistiche, come la drammatizzazione, la musica, la pittura e il modellato giù con diversi materiali naturali e momenti di condivisione e crescita sociale volta a guidare l’individuo alla conoscenza e al rispetto dell’altro.

Fondamentale importanza riveste anche il rapporto con la natura e con le conoscenze pratiche “di una volta”: giardinaggio, panificazione e piccolo artigianato arricchiscono le abilità dei bambini e dei ragazzi.

La scuola è situata nella bella cornice del parco Castelnuovo, un’oasi verde vicino alla stazione dei treni di Sagrado in provincia di Gorizia.

Sono previsti percorsi inclusivi per bambini diversamente abili arricchiti da laboratori dedicati.

Una scuola a misura di bambino

Tutti gli ordini e gradi del nostro  comprensorio scolastico sono paritari

Accompagnamento con mezzi pubblici da e per Trieste (passandoper Monfalcone) e da e per Udine a cura del personale della scuola.

Cucina interna con prodotti biologici all’80%.

Scuola dell’infanzia, dai 2 anni e mezzo ai 6 anni

orario 9:00 – 13 oppure 9:00 – 16:10.

Nella nostra scuola dell’infanzia i bimbi possono se lo desiderano fare il riposino pomeridiano, inuna stanza attrezzata con lettini singoli.

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

orario 9:20-16:10

Prolungamenti dell’orario a richiesta.