Formazione insegnanti

Formazione insegnanti quadriennale in pedagogia steineriana

APPROVATO DALLA SEZIONE DI PEDAGOGIA DI DORNACH E DALLA FEDERAZIONE DELLE SCUOLE STEINER-WALDORF IN ITALIA.
ACCREDITATO DAL MIUR LEGGE 170/2016

Premessa

Storicamente le domande hanno sempre portato le individualità umane alla ricerca. La domanda che, crediamo, gli educatori e gli insegnanti oggi si pongono è come poter interessare ed entusiasmare l’individuo per il proprio futuro che oggi si pone davanti a loro ogni giorno. Come fargli amare la vita e far sorgere in lui il desiderio di ricercare nel mondo e negli individui motivi di crescita e di collaborazione. Come aiutarlo a vincere un naturale, ma ormai quasi malato individualismo egoico crescente.

Motivo di questo corso è dare un contributo a tale ricerca pedagogica, proporre delle conoscenze che possano essere utili e formare insegnanti per le scuole steineriane.
Rudolf Steiner ha dato vita a una pedagogia che si è posta nell’ottica di lavorare su di un piano di studi che, partendo da una conoscenza antroposofica dell’uomo, rispettando le fasi evolutive del bambino prima e del ragazzo poi, gli avvicina le varie materie in modo da accendere in lui la voglia di fare, la gioia di stare con i compagni e il piacere per ogni nuova scoperta che la magia-artistica dell’ insegnamento gli propone.

Nel corso dei quattro anni i futuri maestri sperimenteranno molte attività artistiche che, si auspica, possano far nascere in loro una maggior duttilità e creatività per affrontare le varie situazioni che un futuro percorso scolastico comporterà. Capacità che li aiutino, quindi, ad aumentare la loro facoltà di armonizzarsi con alunni, genitori e colleghi.
Le lezioni di antroposofia e gli interventi dei vari relatori hanno l’obiettivo di fornire una conoscenza generale antroposofica tale da favorire la nascita dell’opportuno “scheletro interiore”.  Uno scrigno spirituale di pensiero libero che racchiuda la sfera emotiva e quella volitiva.

Scarica il volantino informativo

Modalità di frequenza

Il corso può essere frequentato con modalità residenziale (una volta al mese) o via on-line per chi ha difficoltà ad effettuare gli spostamenti.

Per maggiori informazioni , vai alle pagine dedicate o contattaci ai recapiti sotto indicati.

CASTELNUOVO s.r.l.
L.go Castelvecchio 4