Formazione insegnanti

Formazione insegnanti quadriennale in pedagogia steineriana

APPROVATO DALLA SEZIONE DI PEDAGOGIA DI DORNACH E DALLA FEDERAZIONE DELLE SCUOLE STEINER-WALDORF IN ITALIA.
ACCREDITATO DAL MIUR LEGGE 170/2016

Premessa

Storicamente le domande hanno sempre portato le individualità umane alla ricerca. La domanda che, crediamo, gli educatori e gli insegnanti oggi si pongono è come poter interessare ed entusiasmare per il suo futuro, l’individuo che oggi si trova davanti a loro ogni giorno. Come fargli amare la vita e far sorgere in lui il desiderio di ricercare nel mondo e negli individui motivi di crescita e di collaborazione vincendo un naturale, ma ormai quasi malato individualismo egoico crescente.
Motivo di questo corso è dare un contributo a tale ricerca pedagogica, proporre delle conoscenze che possano essere utili e formare insegnanti per le scuole steineriane.
Rudolf Steiner ha dato vita a una pedagogia che si è posta nell’ottica di lavorare su di un piano di studi che, partendo da una conoscenza dell’uomo, dal punto di vista dell’ antroposofia, rispettando le fasi evolutive del bambino prima e del ragazzo poi, gli avvicina le varie materie in modo da accendere in lui la voglia di fare, la gioia di stare con i compagni e il piacere per ogni nuova scoperta che la magia-artistica dell’ insegnamento gli propone.
Nel corso dei quattro anni i futuri maestri sperimenteranno molte attività artistiche che, si auspica, possano far nascere in loro una maggior duttilità e creatività per affrontare le varie situazioni che un futuro percorso scolastico comporterà e li aiutino, quindi, ad aumentare le loro capacità di armonizzarsi con alunni, genitori e colleghi.
Le lezioni di antroposofia e gli interventi dei vari relatori hanno l’obiettivo di fornire una conoscenza generale antroposofica tale da favorire la nascita dell’opportuno “scheletro interiore” che possa racchiudere, come in uno scrigno spirituale di pensiero libero, la sfera emotiva e quella volitiva.

Modalità di frequenza

Il corso può essere frequentato con modalità residenziale (una volta al mese) o via on-line per chi ha difficoltà ad effettuare gli spostamenti.

Formazione residenziale

Formazione on line