Obiettivi del corso
Obiettivo principale generale è quello di formare futuri insegnanti per le scuole che seguono la pedagogia steineriana; a questo scopo è nostra cura favorire la partecipazione al corso a persone che abbiano i titoli per lavorare nel campo scolastico prescelto. Il corso è comunque aperto anche a tutti coloro che, non essendo in possesso dei titoli necessari desiderino ampliare la propria cultura generale o stanno ancora percorrendo un cammino scolastico.
Contenuti del corso
Antroposofia
Il lavoro si articola, nei quattro anni, partendo dal testo Teosofia di cui vengono trattati i capitoli sulla costituzione fisico, animico, spirituale dell’uomo. Seguono le quattordici conferenze di Antropologia, Didattica e Tirocinio trattate parallelamente. Si continua con i capitoli di Scienza Occulta riguardanti l’essere dell’uomo, il sonno e la morte e l’evoluzione del mondo. Si prosegue con le quattro conferenze del testo di Una scienza dell’uomo elaborata in modo meditativo e con una settimana intensiva estiva sul testo Filosofia della libertà. A discrezione dei docenti verranno consigliati dei testi di lettura personale o proposti ulteriori testi di lavoro.
Pittura
Viene portata agli allievi la conoscenza della teoria dei colori di R.Steiner e di Goethe con la tecnica dell’acquarello.
Modellaggio
Si lavora sulle varie forme e viene presentato il piano di studi delle varie classi.
Disegno
Viene proposto un lavoro che parte dal colore per arrivare alle varie forme con le cerette, i pastelli, il tratteggio, il bianco e nero e il disegno alla lavagna.
Euritmia
Il lavoro viene seguito in gruppo dagli alunni partendo da semplici suoni vocalici sino ad arrivare ad esercizi più complessi.
Musica
Attraverso la sperimentazione della musica, sia cantata che strumentale, il discente approfondirà la materia.
Arte della parola
Considerando che l’articolazione corretta dei vari suoni sarà uno degli strumenti di lavoro principali del futuro maestro, l’argomento viene trattato in modo quanto più esaustivo possibile.
Lavoro manuale
Si cura l’apprendimento delle diverse tecniche per i lavori manuali di base (ferri, uncinetto, cucito, ricamo, feltro) e la lavorazione di alcuni materiali quali lana, cotone, seta…
Gruppi di lavoro
Ci sono dei talenti indispensabili al futuro maestro di una scuola steineriana. Uno è la capacità di creare corrette immagini per i concetti che si propongono agli allievi, un altro è il saper lavorare con il collegio e creare un sano stile di vita nell’ambiente scolastico.
Nei quattro anni verranno, quindi, proposti, sia nei fine settimana, sia durante il percorso intensivo estivo, dei gruppi di lavoro metodologico-didattico e sociale per dar modo al discente di sviluppare e ampliare queste due qualità.
Gli argomenti didattici affrontati saranno:
L’italiano, la storia, la geografia, la matematica, le scienze e le educazioni. I rapporti con i bambini, con i colleghi, con l’amministrazione, con i genitori e con le realtà esterne. Al termine viene richiesta: la realizzazione di una teatrino o una recita e una tesi didattica e/o antroposofica.
Le conferenze
Vari relatori del collegio docenti amplieranno e approfondiranno diversi argomenti a tematica antroposofica e pedagogica dando modo ai discenti di poter disporre di più punti di vista su una stessa trattazione…
Percorso intensivo estivo
Un percorso intensivo di 40 giorni ( 10 per anno) viene dedicato a tematiche che riteniamo basilari per un futuro insegnante: l’autoconoscenza, il piano sociale, la filosofia della libertà e laboratori attivi sul piano di studi. Il lavoro artistico occupa il cinquanta per cento delle ore di lavoro di ogni singola settimana.
I materiali inviati non saranno resi.
Crediti formativi
Sono previsti crediti formativi per coloro che abbiano effettuato percorsi pedagogici, in Enti riconosciuti dalla Federazione delle scuole Steiner-Waldorf.
Aggiornamenti e integrazioni:
Per coloro che lo desiderano, sono previsti dei fine settimana annuali integrativi su argomenti particolari e sul piano di studi delle singole classi a cura di insegnanti attivi nella scuola.
Collegio docenti
PAOLA SINCOVICH BARTOLINI DAVIDE GIGANTE LUCIA BOLOGNA MARINELLA CODOGNO MICHELE MAITZEN ELISA FERNETTI ROBERTO FIERRO dr. ANGELO GARATI ANNELISA MULAZZI SEVERINA TANZI DR. NICOLANNA RACZ RITA CECILIA MAURO STEFANIA PETERNELLI ROSA MARIA MARINACCI SANDRO FRISINGHELI LOREDANA |
Musica Ginnastica Bothmer Arte Attività manuali Scienze e biodinamica Euritmia Goetheanismo Medicina e alimentazione Pedagogia Antroposofia e pedagogia Medicina Arte della parola Pedagogia – Antroposofia Pedagogia 1° settennio Arte Federazione scuole Waldorf |
---|
I vari conferenzieri partecipano al collegio stabile, se è loro possibile, nel fine settimana di presenza
RESPONSABILE ORGANIZZATIVO MULAZZI SEVERINA
RESPONSABILE PEDAGOGICO MAURO STEFANIA
Costo dei corsi
Il costo annuale del corso residenziale è di € 900,00 per anno di frequenza. Nell’importo non sono compresi i costi legati a libri, dispense e fotocopie in genere e i materiali dei lavori manuali.
Per info:
CASTELNUOVO s.r.l.
L.go Castelvecchio 4
34078 Sagrado (GO)
tel-fax: 0481.960991
cell. 348.872 22 05
mail: severina.mulazzi@gmail.com