+39 0481 960991
 

La scuola

La nostra storia

Nell’anno 1977, il 5 giugno, all’ombra del Faro della Vittoria di Trieste, nasceva il primo bocciolo della nostra scuola Waldorf. Da lì scendeva in città ed incontrava una realtà, in Via Felice Venezian, chiamata “La Spirale” e gestita da Rosa Maria Peternelli. In questo amorevole ambiente il piccolo asilo cominciò a crescere e, poco a poco, Rosa Maria si occupò sempre più della scuola dell’infanzia e sempre meno de “La Spirale”. L’impegno diede forma e vita anche ad una scuola elementare e altri trasferimenti divennero necessari nella cornice cittadina, prima in Via Trento e poi in Via Romagna.

Nuove esigenze fecero spiccare il volo alla nostra scuola conducendola al vasto parco di Castelnuovo, dove attualmente si trova adagiata, tra giardini, orti e frutteti, nei pressi di Sagrado in provincia di Gorizia. Gli spazi aperti e le zone gioco dedicate consentono la pratica di tutte quelle attività, fondamentali nella nostra pedagogia, che aiutano il futuro adulto a trovare un equilibrio interiore così necessario all’intero suo percorso di vita.

La nostra offerta pedagogica

La nostra offerta pedagogica, ideata da Rudolf Steiner, promuove la crescita armoniosa dei bambini e dei ragazzi seguendoli in un cammino di crescita che si sviluppa dalla scuola dell’infanzia fino alla fine delle scuole medie senza soluzione di continuità, pur nel rispetto dei programmi ministeriali.

Alle classiche attività curricolari si intrecciano armonicamente attività artistico-manuali: pittura, disegno, mosaico, modellaggio con diversi materiali naturali, musica, drammatizzazione, euritmia e momenti di condivisione e crescita sociale volta a guidare l’individuo alla conoscenza e al rispetto dell’altro.

Fondamentale importanza riveste anche il rapporto con la natura e con le conoscenze pratiche “di una volta”: orticoltura, giardinaggio, panificazione e piccolo artigianato arricchiscono le abilità dei bambini e dei ragazzi.

Sono previsti inoltre percorsi inclusivi per bambini diversamente abili, arricchiti da laboratori dedicati.

Una scuola a misura di bambino.

Tutti gli ordini e gradi del nostro  comprensorio scolastico sono paritari

Accompagnamento con mezzi pubblici da e per Trieste (passando per Monfalcone) e da e per Udine a cura del personale della scuola.

Cucina interna con prodotti biologici all’80%.

Scuola dell’infanzia, dai 2 anni e mezzo ai 6 anni

orario 9:00 – 13 oppure 9:00 – 16:10.

Nella nostra scuola dell’infanzia i bimbi possono se lo desiderano fare il riposino pomeridiano, in una stanza attrezzata con lettini singoli.

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

orario 9:45-16:10

Previa richiesta è possibile fruire del preaccoglimento o di un prolungamento dell’orario, anche per una singola giornata.

E ancora…
Doposcuola singolo o di piccolo gruppo per tutti gli studenti di tutte le sezioni della scuola ed anche per ragazzi e bambini non frequentanti.
Pomeriggi artistici per adulti, ragazzi e bambini: pittura, disegno, lana cardata, racconti, euritmia…